Momento

Tempo necessario per la lettura: 3 minuti.   C’è quel momento nella vita. Arriva prima o poi. Non sai cos’è, perché, né da dove viene. Inizia come un’insoddisfazione, come malessere, vuoto, mancanza. Quel momento in cui vuoi di più, ma navighi nel mascarpone. Non dipende dall’età e non dipende dagli…

Problematiche ambientali e sanitarie derivanti dall’uso di biomasse quali fonti di energia

Tempo necessario per la lettura: 18 minuti. Introduzione Nella letteratura scientifica internazionale si osserva un crescente interesse all’inquinamento dell’aria indotto dall’uso energetico di biomasse. Se nel biennio 1994-96 risultavano pubblicati solo 9 articoli con queste parole chiave, nel biennio 2004-2006 le pubblicazioni risultavano essere 101 e dal 2007 ad oggi…

siamo quel che mangiamo

Tempo necessario per la lettura: 15 minuti. Avviso: questo ipertesto non è per una lettura frettolosa. Gli argomenti trattati, qui contenuti, possono impegnarti per ore, i risultati cambiare il tuo modo di vedere le cose dall’interno e dall’esterno, la tua visione globale del mondo potrebbe diventare una necessità impellente di…

questo lodo Alfano, che già fa schifo il nome, e i risvolti della terza repubblica

Tempo necessario per la lettura: 5 minuti. La Corte Costituzionale ha giudicato illegittimo il cosiddetto “lodo Alfano”, che sospende i processi per le 4 più alte cariche dello Stato. Sono felice per la soluzione democratica, un po meno per tutti i risvolti della faccenda: contento che i truffatori e gli…

velocità e distanze

Tempo necessario per la lettura: 13 minuti. “quante stelle brillano solitarie nella notte così lontane da non potersi incontrare mai sembrano immobili nel cielo, anche se non è reale passeranno eoni prima di un nuovo abbraccio stanno allontanandosi l’un l’altra, non per sempre prima o poi si incontreranno nuovamente, tutte…